Il mistero di Gobekli Tep
#batikcuriosities. Il mistero di Göbekli Tepe: il primo tempio dell'umanità incuriosisce i ricercatori.
Gli archeologi non sanno ancora come risolvere l’enigma di un luogo che precede di migliaia di anni le grandi civiltà della Terra.
Göbekli Tepe è uno dei grandi misteri del mondo. Poche scoperte archeologiche intrigano i ricercatori tanto quanto questo, che potrebbe essere il primo tempio dell'umanità, situato sul territorio dell'attuale Turchia.
Fu eretto circa 10.000 anni prima di Cristo da società nomadi di cacciatori-raccoglitori del Neolitico.
Allineamento con le Costellazioni:
Tutto a Göbekli Tepe è misterioso. Dalle tecniche utilizzate per erigere i monoliti senza l'ausilio degli animali al fatto che nei pressi di questo tempio non sono stati rinvenuti insediamenti umani. Si ritiene che il sito fosse un santuario per la sua configurazione e l'allineamento con diverse costellazioni, e quindi si deduce che esistesse un culto rivolto al cielo.
Le scoperte fatte nella regione suggeriscono che questo fu il punto esatto in cui iniziò la rivoluzione nell’agricoltura, nella religione e persino nella società. È possibile che il complesso di templi o santuari di Göbekli Tepe rappresentasse la fertilità, la vita o l'abbondanza, poiché i rilievi trovati lì raffigurano animali.
Göbekli Tepe rappresenta una sfida per gli archeologi, poiché rifiuta completamente l'idea che solo le comunità sedentarie abbiano eretto edifici monumentali. Questo perché il tempio fu probabilmente costruito dai nomadi più di 6.000 anni prima di Stonehenge o delle piramidi d'Egitto.